Mai più code allo sportello, il cassiere che diventa un assistente pronto ad accogliere e a supportare la clientela nelle operazioni, la filiale concepita come una piazza, ovvero un luogo di incontro, di consulenza e di relazione. Inoltre, una dotazione di Atm evoluti che consentono di effettuare prelievi, versamenti e pagamenti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
È la banca del futuro, la nuova “Agenziaperte”, inaugurata ufficialmente oggi a Udine da FriulAdria in via della Vittoria alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali.
Dopo Pordenone, città di origine di FriulAdria, la banca ha voluto avviare anche a Udine il nuovo modello di servizio alla clientela, già sperimentato con successo in alcune filiali della capogruppo Cariparma Crédit Agricole. In tutto sono cinque le “Agenziaperte” di FriulAdria che verranno inaugurate entro il 2013: oltre a Pordenone e Udine, anche Treviso, San Donà e Mirano. Altre seguiranno nel 2014.
“Alla base – ha spiegato il direttore territoriale Simone Schiesaro – c’è la scelta strategica di puntare su un modello di servizio all’avanguardia in Europa mutuato dalla positiva esperienza francese di Crédit Agricole, caratterizzato da efficienza, tecnologia evoluta, accoglienza e attenzione alle esigenze del cliente. Grazie a una focalizzazione esclusiva sulla consulenza, Agenziaperte riporta al centro del rapporto banca-cliente la relazione umana”.
La squadra dell’Agenziaperte di Udine sarà guidata dalla responsabile Alessandra Bizzarini coadiuvata dai collaboratori Silvana Arrò, Andrea Del Frate, Filippo Di Brazzà e Anna Feruglio.
Nei locali completamente rinnovati delle agenzie si sperimenta un nuovo concetto di accoglienza al quale sarà dedicata una specifica figura professionale che accompagnerà il cliente nello svolgimento delle operazioni sulle nuove dotazioni tecnologiche e lo indirizzerà al consulente più adatto alle sue esigenze.
Il modello presenta anche interessanti risvolti dal punto di vista della sicurezza perché porta all’esterno della filiale la circolazione del contante riducendo il rischio di rapine dirette a colleghi e clienti in orario di sportello.
Un nuovo approccio, quindi, adottato dal gruppo bancario anche alla luce del crescente utilizzo dei canali diretti da parte della clientela: nel corso del 2012, infatti, oltre il 65% delle operazioni dei clienti del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, di cui fa parte FriulAdria, sono state effettuate attraverso Atm evoluti, banca telefonica e on line banking.