Basandosi sulla sua recente analisi del mercato europeo delle soluzioni Internet of Things (IoT) in ambito ferroviario, Frost & Sullivan ha premiato Eurotech con il “2019 European Competitive Strategy Innovation and Leadership Award”. La linea di prodotti dell’azienda di Amaro per applicazioni ferroviarie e la sua piattaforma di integrazione IoT hanno suscitato l’interesse di diversi player di rilievo nel settore, come Deutsche Bahn. I computer e i sistemi di storage e comunicazione di Eurotech aiutano le aziende di trasporto merci e urbano a controllare le performance del ciclo di vita, rilevare anomalie e gestire i sistemi in maniera più efficiente.
“I due prodotti principali dell’offerta IoT e cloud computing di Eurotech – Everyware Software Framework (ESF), middleware per gateway IoT ed Everyware Cloud, piattaforma di integrazione IoT – fanno parte di un’architettura completa e integrata. L’infrastruttura Everyware IoT può essere gestita tramite cloud/data center”, afferma Guruguhan Nataraj, analista di Frost & Sullivan.“Grazie alla partnership con la Community di Eclipse, che conta più di 275 partner, Eurotech mette a disposizione la versione open source della propria piattaforma software. Eclipse è una delle piattaforme più conosciute per il software open source, per l’innovazione e la collaborazione fra player dell’innovazione tecnologica”.
Oltre al settore dei trasporti, Eurotech fornisce soluzioni per il mercato industriale, dell’energia, della difesa e medicale. Tre acquisizioni strategiche le hanno permesso di entrare nella top 10 delle aziende del mercato dei sistemi embedded: l’americana Arcom, produttrice di sistemi di controllo, l’azienda di sistemi embedded Applied Data Systems (ADS) e Advanet, azienda giapponese che produce schede e sistemi embedded ad alte prestazioni. Nel 2017 ha stretto un accordo di partnership con VMware per integrare le rispettive tecnologie. Altre partnership includono Cloudera, AWS, AAEON, Software AG/Cumulocity e la business unit IoT di Microsoft (Microsoft Azure).
Le tecnologie IoT, i sistemi embedded e gli high-performance computer di Eurotech hanno suscitato l’interesse di aziende in tutto il mondo. Ciò è in parte dovuto all’abilità dell’azienda di offrire un’ampia gamma di prodotti a system integrator e operatori nel mercato ferroviario. L’azienda non è solo fornitore leader di sensori intelligenti per il conteggio passeggeri, ma offre anche sistemi standard e personalizzati per lo storage di dati, display, router wireless di bordo, sistemi video e data logger.
“Come fornitore di piattaforme end-to-end che integrano hardware, software e cloud, la velocità di implementazione delle soluzioni di Eurotech supera di gran lunga i suoi concorrenti” osserva Guruguhan Nataraj. “Le sue tecnologie proiettate al futuro, le partnership strategiche e l’attenzione al cliente hanno contribuito ad avere un netto vantaggio competitivo e una posizione per una continua crescita futura”.
“Siamo lieti di ricevere questo riconoscimento da parte di Frost & Sullivan” commenta Robert Andres, Chief Strategy Officer di Eurotech. “I recenti progetti avviati con operatori ferroviari e system integrator, che includono le nostre offerte hardware e software, confermano i risultati della ricerca di Frost & Sullivan. La nostra esperienza in sistemi hardware per il mercato dei trasporti, unita a un approccio aperto all’IoT e all’ecosistema di partner, ci permette di risolvere i problemi derivanti dalla complessità delle soluzioni IoT e di ridurre i rischi e i costi associati alla loro progettazione, implementazione e mantenimento”. Ogni anno Frost & Sullivan assegna questo premio alle aziende che sono state in grado di sfruttare in modo strategico le loro competenze per aumentare le quote di mercato, migliorare il posizionamento del brand e soddisfare i clienti.
I premi “Best Practices” di Frost & Sullivan danno rilievo ad aziende presenti sul mercato globale che dimostrano risultati consistenti e performance superiori alla concorrenza in aree come leadership, innovazione tecnologica, servizio al cliente e sviluppo strategico di prodotto. Gli analisti confrontano i partecipanti e misurano le performance attraverso interviste, analisi e ricerche secondarie per identificare le best practice nel settore.