Oltre 31 milioni di fatturato e utile d’esercizio di 480 mila euro. Sono i dati del bilancio 2022 di FVGStrade, società totalmente controllata dalla Regione, approvato oggi dall’assemblea ordinaria.
L’utile d’esercizio pari a 480.600 euro è stato accantonato a riserva legale per 24.030 euro e portato a riserva utili per il rimanente importo di 456.570 euro. La produzione 2022 ammonta a oltre 31 milioni di euro (di cui oltre 2 milioni da imputare all’aumento dei prezzi). Di questi 26,8 milioni sono stati utilizzati su strade statali e regionali per manutenzioni ordinarie (13,5 milioni) e per l’attività del Commissario per l’emergenza maltempo (8,5 milioni di euro). Le delegazioni amministrative (opere delegate ad altri enti) hanno registrato un avanzamento lavori per quasi 4 milioni di euro.
“La Regione conta sull’operatività di Friuli Venezia Giulia Strade Spa – ha dichiarato l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli – per la realizzazione e il rafforzamento degli investimenti sulle infrastrutture stradali del nostro territorio. La società, interamente posseduta dalla Regione, può contare su un bilancio solido ed è impegnata in un censimento e monitoraggio innovativo degli interventi stradali a garanzia della sicurezza di cittadini e imprese”.
(Foto: archivio)