Primo stop alla denominazione Prosek per un vino frizzante prodotto in Croazia, al centro di forti polemiche per l’assonanza con il nome del Prosecco prodotto in Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo ha approvato un emendamento al nuovo regolamento sulle Dop e le Igp che prevede che le menzioni tradizionali, come Prosek, non possono evocare Denominazioni di origine protetta, come Prosecco. Il divieto riguarda anche norme nazionali, come nel caso della controversia sull’aceto balsamico sloveno e cipriota.
Il testo è stato approvato all’unanimità.
Nelle prossime settimane il testo passerà in Plenaria; a quel punto gli eurodeputati saranno pronti a negoziare con il Consiglio dell’Unione Europea.
(Foto: archivio)