“Ho chiesto alla Commissione europea di intervenire sul caso Hypo Bank, facilitando la messa in vendita della Banca e scongiurando così la sua liquidazione, a tutela del sistema economico locale e dei posti di lavoro”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd, vice capodelegazione italiana nel gruppo S&D, Isabella De Monte, in un’interrogazione alla Commissione Ue.
Secondo De Monte “non c’è dubbio che tentare di mettere seriamente in vendita la Banca è la strada migliore da percorrere, anche al punto avanzato cui si è spinta la proprietà. Per questo sono convinta che la Commissione dovrebbe condividere e sostenere la strategia della cessione degli asset”.
“L’Austria – osserva De Monte – ha rinnovato la propria disponibilità circa l’opportunità di favorire la cessione degli asset della Hypo Alpe Adria Bank, per l’acquisizione dei quali diversi investitori hanno presentato offerte concrete. La cessione sembra rispondere ai principi di conservazione del capitale e della minima perdita di valore, con effetti positivi in termini occupazionali e di sostegno al tessuto economico delle regioni coinvolte. Si tratta di una soluzione che potrebbe avere ancora possibilità di essere percorsa, se autorevolmente indicata e sostenuta a livello di Istituzioni nazionali ed europee”.