Il Consiglio di Amministrazione di Hypo Alpe Adria Bank, riunitosi oggi, ha autorizzato la vendita, sulla base dell’offerta ricevuta nella serata di ieri da Banca Valsabbina, di sette sportelli localizzati a Bergamo, Brescia (due filiali), Verona, Vicenza, Schio (Vicenza) e Modena. L’operazione prevede anche il mantenimento dell’occupazione delle 32 persone oggi impiegate in queste filiali.
Il Consiglio di Amministrazione odierno ha inoltre autorizzato la vendita, alla medesima banca, di un portafoglio di mutui performing di circa 150 milioni. Le operazioni approvate oggi vanno inquadrate nel più ampio percorso di cessazione delle attività che Hypo Alpe Adria Bank deve realizzare in conseguenza alla decisione della Commissione Europea del 2013 in merito ai cosiddetti ‘aiuti di stato’, che ha costretto il gruppo bancario austriaco, di cui la Banca faceva parte, a varare un piano di riassetto complessivo delle proprie attività in Austria, Repubbliche Balcaniche e Italia.
Il perfezionamento dell’operazione, il cui via libera è subordinato alle autorizzazioni di legge, è previsto per il prossimo mese di dicembre.