C’è la disponibilità del Ministero del Lavoro a concedere la cassa integrazione in deroga per cinque mesi ai lavoratori dell’Ideal Standard di Orcenico. Ma questa apertura è condizionata alla volontà dell’azienda di agevolare il percorso di auto-imprenditorialità della cooperativa di lavoratori o la cessione a nuovi soggetti. Lo riferiscono fonti sindacali che hanno partecipato all’incontro di martedì mattina a Roma. Il tavolo, dopo una pausa, è ripreso nel tardo pomeriggio per cercare di arrivare ad un accordo.
Fiato sospeso, quindi, fino a tarda serata per conoscere se lo stabilimento di Orcenico di Zoppola chiuderà o potrà andare avanti con la produzione almeno fino a dicembre.
In precedenza era stato siglato un accordo, poi disatteso dalla multinazionale svedese, che prevedeva la cessione dello stabilimento di Orcenico a un prezzo simbolico alla Bpi.
Se non si arriverà all’accordo, i 399 lavoratori di Orcenico che rischiano di perdere il posto hanno annunciato l’occupazione dello stabilimento.