“Un confronto costruttivo, nel quale abbiamo manifestato le priorità delle imprese. Ci aspettiamo che questi temi siano portati con forza sul tavolo del Governo e che siano successivamente promossi da tutte le forze politiche che lo sostengono perché necessari”. Questo il commento della presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, a margine di un incontro tra le categorie economiche del Fvg e il senatore Matteo Salvini tenutosi stamattina a Trieste.
“Siamo stati invitati per portare le nostre priorità e dunque abbiamo ricordato al segretario della Lega Nord quali sono le necessità delle imprese, a partire dalle risorse umane, che oggi cerchiamo disperatamente senza riuscirne a trovare a sufficienza, sia sotto il profilo quantitativo, sia per quanto riguarda le competenze. Formazione, politiche per la natalità e di sostegno alla famiglia, perché andando avanti così non avremo nemmeno persone da formare, ma anche immigrazione qualificata sono le leve per affrontare questo problema”.
“Fiscalità, a partire dall’insostenibile tassazione sul lavoro – prosegue la presidente -, costo delle materie prime e dell’energia, semplificazione burocratica sono, in estrema sintesi, le altre questioni che abbiamo posto sul tavolo. Su questi temi ci aspettiamo massima attenzione in Consiglio dei ministri e misure concrete da parte del Governo. Il Pnrr e le riforme connesse, da questo punto di vista, rappresentano infatti per l’Italia un’occasione irripetibile, da non perdere, per disegnare politiche industriali di lungo periodo, in grado di incrementare la capacità produttiva e la competitività delle imprese nel rispetto dell’ambiente”.