“La Regione ha messo in campo misure potenti per sostenere e rilanciare la produzione industriale e, nonostante la frenata dell’ultimo trimestre, i dati sul lungo periodo sono confortanti”. Lo ha affermato il vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, replicando al il capogruppo alla Camera e segretario regionale della Lega Nord, Massimiliano Fedriga, il quale ha criticato la Giunta regionale in riferimento all’analisi congiunturale di Confindustria sul primo trimestre 2016.
Per Bolzonello “quella di Fedriga è speculazione di corto respiro, che si aggrappa ai numeri di un trimestre per nascondere il fatto che il trend negativo della crisi si è fermato e si sta invertendo. Un risultato che è stato ottenuto dalla tenacia di imprese e lavoratori con il contributo dei provvedimenti presi dalla Regione, non certo grazie agli schiamazzi della Lega”.
“Non sottovalutiamo la battuta d’arresto di quest’ultimo trimestre – ha evidenziato Bolzonello – ma come fa la stessa Confindustria la collochiamo in un contesto, nel quale si riscontra un deciso cambiamento di clima che tocca il mondo delle imprese. Inoltre deve essere anche dato il giusto significato al sia pur minimo aumento degli occupati, che è il segnale primo di un consolidamento della situazione economica, del fatto che le imprese tornano a guardare al futuro”.
“Di questi tempi nulla è semplice e nulla accade senza fatica, ma noi ci siamo, siamo accanto alla manifattura come al commercio, e continueremo senza tregua, perché il Friuli Venezia Giulia può raggiungere il traguardo della ripresa. Non mi risulta – ha concluso Bolzonello – che l’on. Fedriga con i suoi, anche quando governavano questa regione, abbia prodotto risultati simili a quelli fatti da questa Giunta in tre anni”.