La leva del turismo è fondamentale per l’economia italiana. Unioncamere nelle sue attività pone grande attenzione a questo settore in linea anche con quanto richiesto a livello ministeriale e questa iniziativa sul Collio punta a dare ulteriore sviluppo a Mirabilia in un ambiente bellissimo tra colline e vigneti che sono un’autentica eccellenza italiana.
Così il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, in occasione della XVI Assemblea dell’Associazione Mirabilia Network, ospitata questa mattina dalla Fondazione Villa Russiz, nel cuore del Collio a Capriva del Friuli. Oltre a Prete erano presenti anche Angelo Tortorelli, presidente di Mirabilia Network, e 13 presidenti di 21 Camere di commercio italiane, nei cui territori sono presenti 34 siti Unesco.
“Questa è un’opportunità – ha rilevato il presidente di Mirabilia, Angelo Tortorelli – per utilizzare il Network per tutto quello che questo territorio potrà rappresentare a livello italiano e in ambito europeo nei prossimi anni”.
“Avere a Villa Russiz i rappresentanti camerali che fanno parte della rete nazionale che ricomprende i territori con al loro interno le aree riconosciute patrimonio Unesco è particolarmente importante per tutta questa zona del Collio. Come Camera di commercio Venezia Giulia – ha sottolineato il presidente Antonio Paoletti – e assieme alle altre istituzioni siamo impegnati nella predisposizione dei contenuti necessari per puntare al riconoscimento a patrimonio Unesco del paesaggio rurale Collio-Brda. E in questo senso avere il sostegno del Network Mirabilia e di Unioncamere è molto importante anche per la creazione del dossier di candidatura”.
(Foto: ufficio stampa Camera di Commercio Venezia Giulia)