Luigi Cimolai, Presidente Cimolai Spa, riceverà domani, sabato 16 luglio, in Senato il premio “Imprenditori italiani di eccellenza”, che sarà consegnato nell’aula di Palazzo Madama dal Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il prestigioso riconoscimento, inserito come 24esimo appuntamento della rassegna Senato & Cultura, è dedicato alle storie di imprenditori che, con passione e coraggio, hanno incarnato autenticamente i valori dell’italianità contribuendo al progresso economico e sociale del Paese. Durante la cerimonia di premiazione, che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle 11, si alterneranno momenti di riflessione e approfondimento a momenti musicali.
Oltre a Cimolai, saranno premiati Guido Barilla, Leonardo Ferragamo, Francesca Catelli, Josè Rallo, Giuseppina Amarelli e Antonio Marras, quali rappresentanti di famiglie e gruppi imprenditoriali che hanno saputo conquistare i mercati mondiali facendo dell’italianità il loro marchio di fabbrica.
La cerimonia, dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte di Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, sarà aperta dal saluto del Presidente Casellati e vedrà la partecipazione del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi; a seguire, l’esibizione del cantautore Giovanni Caccamo.
“Questo importante premio impreziosisce la storia della Cimolai, con i suoi oltre 70 anni di gradi successi”, ha commentato Cimolai. “Voglio condividere questo premio con i miei genitori Armando e Albina, che fondarono l’azienda nel 1949 in un piccolo laboratorio di Pordenone, con l’intera mia famiglia e con tutte le persone che hanno reso Cimolai un Gruppo internazionale, capace di realizzare in tutto il mondo opere in apparenza impossibili. Il nostro successo si basa sui valori del lavoro e della famiglia, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro”.
Cimolai ha attualmente un giro d’affari che si attesta intorno ai 500 milioni di euro e impiega oltre 3.000 lavoratori, di cui 1.500 diretti, in progetti iconici in tutto il mondo. Tra questi spicca il telescopio più grande del pianeta, l’Elt – Extremely Large Telescope, con uno specchio primario di 39 metri di diametro, che avrà sede nel deserto dell’Atacama, in Cile.
Altri progetti dalla grande riconoscibilità internazionale sono la cupola dell’Al Wasl per l’Expo 2020 di Dubai, lo stadio di Al Bayt in Qatar per i prossimi Mondiali di calcio, le paratoie per il nuovo canale di Panama, la stazione della metropolitana Oculus di Calatrava a Ground Zero a New York, la complessa struttura a nido d’ape Vessel e il centro culturale The Shed entrambi a Manhattan. In Italia, tra le altre, Cimolai ha costruito il nuovo Terminal dell’Aeroporto di Fiumicino e la stazione ferroviaria AV di Reggio Emilia.
Infine, l’azienda ha coltivato un legame solido con il mercato della cantieristica navale, realizzando la carpenteria di navi quali la Seabourn Odyssey, Sojourn e Quest già completate tra il 2008 e il 2010. Negli ultimi due anni sono state realizzate la barge Arcalupa con una capacità di carico di 14.000 tonnellate, il traghetto RO-RO Iginia e le navi da crociera extra lusso Seabourn Venture e Seabourn Pursuit.
Nella foto, la visita della Presidente Alberti Casellati il 20 maggio nella sede di Cimolai