La presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato le posizioni reddituali in base alle dichiarazioni 2012 di un’ampia schiera di amministratori e dirigenti pubblici: centinaia di nomi alla guida di enti, società e istituzioni con stipendi spesso ‘stellari’. Qualche esempio? Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, con 772mila euro di reddito; oppure la presidente dell’Expo Milano 2015 Diana Bracco con 4,3 milioni di euro.
Nella rete della trasparenza sono finiti anche alcuni manager pubblici locali. Come la presidente di Udine e Gorizia Fiere, la commercialista Luisa De Marco, che ha dichiarato 34mila euro, l’acquisto di un’auto Range Rover e azioni nelle società Account Services ed Eco Agency. Il suo vice, però, Gianfranco Cappellari, guadagna di più: 84mila euro, possiede una Toyota Verso e ha proprietà immobiliari a Trieste e Pesariis. Enzo Lorenzon, titolare dell’azienda vinicola I Feudi di San Canzian d’Isonzo, è anche presidente della Isontina Sviluppo, società camerale; il suo reddito è stato di 107mila euro.
Spostandoci a Trieste, la presidente del’Istituto nazionale di oceanografia, Maria Cristina Pedicchio, ha dichiarato 172mila euro.
Riflettori anche sui segretari generali delle quattro Camere di Commercio della regione. Reddito più alto per quello goriziano Pierluigi Medeot, con 153mila euro; di poco staccato, con 152mila euro, Stefano Patriarca, alla guida dell’ente triestino. Terzo posto a Emanuela Fattorel di Pordenone con 108mila euro.
Centomila euro tondi, infine, per Maria Lucia Pilutti, segretario generale della Camera di Commercio di Udine, che ha dichiarato anche proprietà immobiliari a Udine, a Rivignano, a Latisana e a Lignano Sabbiadoro; in queste ultime due località, inoltre, possiede quote societarie nella Lignano Pineta Spa, nell’hotel Presidenr e ne Le Magnolie Srl.
In elenco anche il neopresidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, in quanto vicepresidente del Catas, l’istituto di certificazione nel settore mobiliare di San Giovanni al Natisone: nel 2012 ha dichiarato 59mila euro e un’abitazione a Udine città. C’è anche il commissario straordinario del teatro ‘Verdi’ di Trieste, Claudio Orazi, con un reddito di 35mila euro.