Mattia Cergol, di 36 anni, presidente dei Giovani di Confindustria Alto Adriatico e membro del Cda dell’azienda di famiglia New Eco Srl di San Dorligo della Valle, laboratorio di analisi chimiche ambientali, è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria del Friuli Venezia Giulia.
Lo ha eletto il Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori. Cergol succede a Matteo Di Giusto, che ha guidato il Gruppo per nove anni.
Tra i punti qualificanti del programma di Cergol – informa una nota – vi sono la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale dell’impresa e dell’imprenditore, le nuove forme di imprenditorialità, con particolare riguardo alle start-up e a modelli innovativi di business.
Il neo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Fvg – aggiunge la nota – promuoverà visite alle strutture legate al sistema regionale di Confindustria, tra cui il Polo Tecnologico, gli Its o la Lef, e si dedicherà all’approfondimento della conoscenza delle problematiche economiche, politiche, sociali, tecniche ed aziendali, per favorire la crescita professionale dei giovani imprenditori, accrescere la diffusione dei valori della libera iniziativa e della cultura d’impresa, in particolare nel mondo della scuola e favorire la partecipazione alla vita associativa dell’organizzazione regionale e nazionale.