Mattia Pavan, 25 anni, è il nuovo delegato di Giovani Impresa Coldiretti Friuli Venezia Giulia. Perito agrario, Pavan conduce insieme al padre un’azienda agricola a Cordenons a indirizzo viticolo, frutticolo e orticolo con vendita diretta a chilometro zero, compresi salumi da allevamento di suini allo stato semibrado. Tra le più recenti novità, l’intenzione di tornare a puntare sul settore melicolo, reimpiantando una discreta superficie, con varietà innovative, maggiormente sostenibili a livello ambientale. E così si è fatto pure per gli asparagi.
A eleggerlo, nella serata di giovedì 27 luglio, presenti il nuovo presidente di Coldiretti Fvg Martin Figelj, il direttore Cesare Magalini, altri esponenti di vertice di Coldiretti regionale e la segretaria di Giovani Impresa Elisabetta Tavano, è stata l’assemblea riunita a Lignano Pineta.
Dopo essere entrato nel 2018 nel comitato Giovani Impresa Pordenone, Pavan assume il ruolo di vice-delegato. Dal marzo 2023, stagione di rinnovo dei consigli della Coldiretti Fvg, è delegato dei Giovani di Pordenone. Nel ringraziare i colleghi per la fiducia accordatagli, in particolare Anna Turato, che l’ha preceduto, il neo delegato regionale di Giovani Impresa si dice «orgoglioso di poter rappresentare i giovani agricoltori e felice di intraprendere insieme a tutto il comitato un percorso di crescita all’interno dell’Organizzazione».