Le assemblee dei soci della finanziaria regionale FVG, Friulia SpA, e di Autostrade Alto Adriatico SpA hanno deciso oggi di procedere ai passaggi finanziari per consentire alla Regione di sottoscrivere l’aumento di capitale di Autostrade Alto Adriatico. L’operazione porterà, alla fine, la Regione Friuli Venezia Giulia a detenere il 90,524% del capitale sociale e la Regione Veneto il rimanente 9,476% della società in house alla quale sarà affidata l’autostrada A4 Venezia-Trieste. A febbraio passaggi analoghi erano stati deliberati dall’assemblea dei soci di Autovie Venete. Con quelle di oggi – sottolinea la Regione Fvg – si completa il quadro delle operazioni societarie necessarie al trasferimento della concessione autostradale a Autostrade Alto Adriatico.
L’obiettivo – sottolinea la Regione Fvg – è quello di rendere operativa la Newco Alto Adriatico entro il prossimo giugno. “Un traguardo – ha detto l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli – di grande significato che vedrà una società a partecipazione interamente pubblica gestire una concessione autostradale”.
Per Zilli, questo “percorso, che presto si avvierà a conclusione, rappresenta un momento storico e di svolta per la gestione della viabilità autostradale del Nordest che ha richiesto un notevole impegno da parte di tutti gli attori coinvolti. Un obiettivo perseguito per garantire una gestione interamente pubblica della nostra rete autostradale – ha concluso – con una concessione trentennale che pone basi certe anche al completamento dei lavori per la terza corsia”.
Newco Alto Adriatico, via libera agli aumenti di capitale
Alla Regione FVG Friuli il 90,524% del capitale; al Veneto il 9,476%
448
articolo precedente