Un approfondimento sulle norme e le procedure delle Comunità energetiche è stato organizzato da Confcooperative Alpe Adria, da Confcooperative Pordenone e da Power Energia, il 19 aprile a Codroipo.
Sono previsti gli interventi di Fabio Armanasco, think green director di Power Energia (CER: un’opportunità di sviluppo per i territori) e di Marco Bagnariol, direttore di Confcooperative Pordenone (Il modello cooperativo per le CER). Obiettivo principale di una CER è fornire benefici ambientali, economici o sociali ai propri membri o alle aree locali in cui operano, piuttosto che profitti finanziari.
Confcooperative Alpe Adria e Confcooperative Pordenone intendono aiutare chi vuole intraprendere tale strada con la convinzione che il mondo cooperativo possa svolgere un ruolo fondamentale in questo settore di grande valenza sociale ed economica a tutela del reddito delle famiglie e della sostenibilità ambientale.