La friulana Rizzani de Eccher ha vinto la commessa che prevede la progettazione, costruzione e gestione, in partnership con l’Ospedale San Raffaele per gli aspetti scientifici-sanitari, di un complesso da oltre 700 posti letto. C’è riserbo sul valore della commessa, ma secondo quanto riferito dall’Ansa sarebbe superiore a 1 miliardo di euro.
La joint venture si è aggiudicata la più importante commessa tra le 4 bandite dal Ministero della Salute algerino per la costruzione e la gestione di grandi policlinici universitari. Il gruppo di progettazione sarà guidato dal noto architetto Mario Cucinella.
Rizzani de Eccher, guidata dal presiente Marco de Eccher (nella foto), incrementa così la sua presenza in Algeria, dove è già attiva nella realizzazione di due importanti opere infrastrutturali, in particolare quella del primo tronco della ferrovia Oued Tlelat-Tlemcen e quella relativa alla costruzione di una delle autostrade previste dal programma “Penetranti algerine”, ossia le autostrade che dovranno agevolare la comunicazione tra la costa mediterranea e l’interno del Paese.
L’aggiudicazione dell’appalto del policlinico rappresenta un’ulteriore importante riconoscimento per la qualità clinica, didattica e di ricerca scientifica del San Raffaele, che apporterà competenze gestionali e attività di formazione del personale algerino.