Primo viaggio oggi pomeriggio in Friuli Venezia Giulia del treno regionale ibrido “Blues” di Trenitalia, sulla tratta Trieste-Udine. A bordo è salita anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante assieme al direttore di Trenitalia Fvg Elisa Nannetti.
“Il processo di trasformazione dei servizi di mobilità condivisa – ha ricordato Amirante – passa sia dall’aumento del comfort di viaggio e della capacità dei mezzi di trasportare passeggeri sulle linee del Friuli Venezia Giulia, sia dall’evoluzione in chiave ecologica dei mezzi stessi. La Regione, grazie agli investimenti messi in campo nel settore del Trasporto pubblico locale, è al fianco degli operatori economici del settore al fine di aumentare l’utilizzo di tale sistema di mobilità e al contempo di ridurre l’impatto sull’ambiente”.
Sono 11 i treni “Blues” previsti dal contratto di servizio sottoscritto dalla Regione con Trenitalia e che circoleranno, in sostituzione degli attuali “Minuetto”, inizialmente sulle linee Trieste-Gorizia-Udine-Sacile e Trieste-Cervignano-Udine e successivamente sull’intera rete regionale. L’introduzione dei “Blues” rientra nell’ampio programma di investimenti complessivi, pari a circa 400 milioni di euro, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei pendolari. Un piano che include oltre 270 milioni per il rinnovo della flotta, di cui 137 mln a carico di Trenitalia e 131,3 mln di risorse statali assegnate alla Regione Friuli Venezia Giulia.
(Foto: Arc Regione FVG)