Il Friuli fa shopping in Baviera. Il Gruppo Pittini, attraverso la sua holding Compagnia Siderurgica Italiana, ha perfezionato l’acquisizione del 100 % della tedesca Steelag, leader sui mercati dell’Europa centrale nel campo degli elettrosaldati e dei prodotti derivati vergella nei settori delle costruzioni e dell’industria meccanica.
Si tratta di un’acquisizione che risponde alla volontà del Gruppo di consolidare la sua presenza commerciale e produttiva nei mercati dell’Europa Centrale proseguendo nel processo di internazionalizzazione: il 70% del fatturato Pittini si sviluppa sui mercati esteri in più di 60 paesi.
Oltre al quartier generale in Baviera, Steelag conta anche tre stabilimenti produttivi in Repubblica Ceca e Slovacchia. Impiega circa 200 persone e sviluppa una produzione complessiva di oltre 200.000 tonnellate l’anno di prodotti finiti, che potranno derivare interamente dalla trasformazione della vergella del Gruppo Pittini, già principale produttore nazionale di acciaio nel settore dei lunghi con 2 milioni di tonnellate annue.
Il presidente del Gruppo Federico Pittini ha sottolineato come “l’operazione sia un passo fondamentale nella strategia di rafforzamento e internazionalizzazione intrapresa anni fa dall’azienda”. GUARDA IL VIDEO
(Foto: archivio)