Nuovi progetti per un valore complessivo di un milardo e 40 milioni di euro saranno candidati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per i finanziamenti dei fondi strutturali europei e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Riguardano settori che vanno dal rischio idrogeologico alla messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, delle scuole, degli asili e delle palestre, fino al comparto della salute e dell’efficientamento energetico.
“Si tratta – ha detto l’assessore regionale alle finanze, Barbara Zilli, nel corso del nono incontro della cabina di regia del Pnrr – di progettualità che la Regione considera strategiche”.
Durante la riunione è emersa la necessità da parte di alcune Amministrazioni comunali di prorogare le tempistiche strette previste nei cronoprogrammi, in particolare sugli interventi di messa in sicurezza di asili e scuole.
“Il nostro impegno – ha detto Zilli – è di ottenere la proroga: vogliamo che le risorse mese a disposizione possano essere compatibili con la loro messa a terra garantendo gli investimenti a favore del territorio”.
Fra le priorità rientrano la riduzione del rischio idrogeologico con la realizzazione di interventi complementari allo scolmatore del Cormor, la messa in sicurezza delle arginature del torrente Torre e del fiume Isonzo (241 mln); investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico (20 mln) a favore dell’Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti; la realizzazione di impianti irrigui, micro invasi e laghetti per la razionalizzazione delle risorse idriche e la valorizzazione delle colture di pregio (269 mln).
Per quanto riguarda la sanità, sono previsti cento milioni per finanziamenti aggiuntivi da destinare alle case della comunità e ospedali di comunità e iniziative legate al Repower Eu, la linea di finanziamento messa a disposizione dall’Unione europea nel quadro del Pnrr, con contributi alle imprese per l’efficientamento energetico (50 mln).
Altre progettualità riguardano la mobilità ciclistica (16,369 mln), interventi di messa in sicurezza di scuole, asili e palestre (10 mln), ed interventi strutturali sulla linea ferroviaria Udine-Cividale (19 mln).
(Foto: Arc Regione Fvg)