Per il Polo del Gusto, sub-holding del Gruppo illy che riunisce marchi d’eccellenza dal mondo Food&Beverage, il 2024 sarà un anno di svolta grazie a investimenti per una cinquantina di milioni che comporteranno l’apertura e la costruzione di tre nuovi stabilimenti. Inoltre, nuovi prodotti sono pronti da immettere sul mercato, saranno aperti negozi di vari marchi e sono previste nuove acquisizioni a breve.
Iniziative mentre i conti a fine anno dovrebbero “chiudere bene”, come segnala il presidente del PdG, Riccardo Illy. Dopo le acquisizioni di Pintaudi e di Achillea, è prossima quella di un’azienda di caramelle, in Italia. Proprio Pintaudi sta registrando una crescita tale da aumentare la produzione in nuovo stabilimento che aprirà nei primi mesi del 2024. Nello stesso periodo sarà pronto anche il nuovo stabilimento della capogruppo, Domori, in Piemonte, per un investimento di 15 milioni di euro, il 50 per cento in più di quanto previsto per aumenti di costi e l’acquisto inizialmente non previsto di altri impianti divenuti indispensabili.
Domori sta preparando nuovi prodotti di cioccolata. Infine, Dammann frères, che continua a crescere, soprattutto all’estero, con un investimento di 25 milioni avvierà nel 2024 la costruzione di un nuovo stabilimento vicino a quello attuale (in Francia). Dopo la recente apertura di un negozio a Trieste (Incantalia), e prima a Torino (Domori) e a Milano (Dammann), nel 2024 sarà la volta di Roma, prima di avviare un progetto di più ampio respiro.