Il Friuli Venezia Giulia presenta per l’intero mese di maggio i suoi prodotti a New York e Chicago e già in queste prime ore i siti di Eataly sottolineano l’eccellenza, la storia, e le scelte di qualità delle DOP, DOC, DOCG e non solo, legandole fortemente al territorio ed alle sue caratteristiche così come al loro potenziale utilizzo che ben sarà rappresentato nel ristorante Friulano attivo per l’intero mese a New York e soprattutto nelle oltre 20 iniziative, presentazioni, degustazioni che si terranno nei due punti vendita, spesso con la presenza dei nostri produttori.
Una sfida importante ed ambiziosa, come ha sottolineato l’assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, ma che ha trovato un tessuto produttivo pronto a coglierla, a partire dalle Camere di commercio che insieme alla Regione hanno collaborato a questa iniziativa ed ai produttori (58 le aziende presenti) che da subito hanno colto l’importanza di puntare e credere nell’export.
Il Friuli Venezia Giulia è secondo in Italia come aumento dell’export vitivinicolo quest’anno ed ha ottenuto la DOC Friuli, risultando inoltre primo nell’aumento dell’export dei prosciutti DOP: dati incoraggianti che, secondo l’assessore, vanno colti per saper far crescere anche produzioni oggi ancora un po’ in difficoltà. Una sfida lungimirante perché la qualità dei prodotti regionali e il loro legame con il territorio sono elementi per presentarli al mondo e non essere motivo di provincialismi.
Gli Stati Uniti sono il terzo mercato di riferimento per l’export del Friuli Venezia Giulia con percentuali di crescita annuale a due cifre, per l’intero Paese sono il mercato in maggior crescita per l’agroalimentare. La presentazione di vini e distillati, del Montasio, del San Daniele e di tutte le eccellenze regionali in due punti vendita che in un mese assicurano in media 600 mila clienti è una grande opportunità per far conoscere prodotti e territorio ed anche per aiutare oggi ed in prospettiva nuove realtà ad affrontare la difficile sfida culturale e burocratica dell’export.