Mercoledì 1 dicembre 2021 alle 18.30 nella Sala Convegni del Circolo Culturale delle Grazie, in via Pracchiuso a Udine, si terrà il terzo incontro culturale organizzato dal Centro Enzo Piccinini, dalla Fondazione Friuli, dalla Caritas Diocesana e dalla Cooperativa Sociale Fruts di Bosc.
Gli ospiti sono Piero Petrucco, imprenditore friulano, e Marco Bentivogli, coordinatore e co-fondatore di Base Italia, già segretario generale della Fim Cisl. Il tema ‘Quale lavoro per quale economia? Una proposta educativa’ si inserisce nel ciclo di conferenze relativo alle povertà che ha visto coinvolti, tra gli altri, Fausto Bertinotti ed Elena Bonetti.
La Caritas diocesana sta realizzando il progetto ‘La fragilità in strada’, rivolto ai minori a rischio di esclusione sociale e devianza, nonché ai soggetti adulti questuanti nelle strade cittadine. E’ in questo contesto che Bentivogli e Petrucco affronteranno più direttamente il tema del lavoro e dell’economia.
Un’economia che non permetta di rispondere solamente agli appagamenti personali, ma che proponga un benessere per tutti. Un obiettivo quindi etico, che si raggiunge attraverso percorsi educativi di solidarietà e partecipazione.