Sottoscritto oggi il protocollo d’intesa che definisce il rapporto di collaborazione tra Comune di Trieste, Arpa Fvg e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, nell’ambito del progetto Green Ports. Sono stati condivise le azioni e le attività da attuarsi in ambito portuale per la riduzione degli impatti sull’ambiente derivanti dalle attività insediate.
In particolare, è stato condiviso che l’Autorità di Sistema aderirà alla procedura pubblica “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Green Ports” con interventi della seguente tipologia:
– Produzione di energia da fonti rinnovabili;
– Efficienza energetica degli edifici portuali;
– Mezzi di trasporto elettrici;
– Interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti;
– Realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità in porto.
Il Comune di Trieste e Arpa Fvg supporteranno l’Authority nelle procedure autorizzative e nella realizzazione di sistemi di monitoraggio degli interventi. “Il protocollo firmato con Arpa e Comune di Trieste è fondamentale per lo sviluppo di progetti collegati ai finanziamenti Pnrr cosiddetti Green ports”, ha dichiarato Zeno D’Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone. “Vanno a integrare le attività che noi come Autorità di Sistema dovremo garantire nei confronti del Ministero della Transizione Ecologica, e chiaramente prevedono una condivisione totale dal punto di vista dell’approvazione, della valutazione ambientale e dello sviluppo dei progetti con i referenti per la pianificazione urbanistica – il Comune- e per la parte di valutazione ambientale – Arpa”.