La presidente della Regione Debora Serracchiani è intervenuta oggi al Centro agroalimentare all’ingrosso di Udine, in occasione dell’inaugurazione di alcune nuove infrastrutture.
“Questo mercato è un avamposto dell’internazionalizzazione regionale – ha sottolineato Serracchiani – con grandi potenzialità di sviluppo, al momento frenate dall’insicurezza dei traffici con l’Est. Va approfondito un ragionamento sull’istituzione di un fondo di rotazione assicurativo per il commercio con i Paesi dell’Est, così come si deve cercare di capire se sussistono le condizioni per aprire un punto doganale all’interno della struttura”.
Il Centro agroalimentare all’ingrosso di Udine, che oggi si arricchisce di un nuovo ingresso con tre corsie in entrata e due in uscita, di un servizio di pesa pubblica e piattaforme logistiche refrigerate per un’area totale di 3.300 metri quadrati (oltre ad adeguamenti normativi), per un investimento di circa 8 milioni di euro, è una realtà che insiste su un’area di circa 165mila metri quadri, con la presenza di 330 operatori e un fatturato dell’ortofrutta e degli operatori logistici pari a 150 milioni di euro.
“La vitalità di questo importante mercato è testimoniata anche dal fatto che gli investimenti mirati e l’apertura di sbocchi di mercato – ha concluso la presidente – hanno creato 25 nuovi posti di lavoro”.