San Martino entra in Ufficina attraverso l’arte e l’illustrazione. Per la prima volta, il locale del centro di Cervignano, che si distingue per la sua proposta originale –durante la settimana uno spazio per il business, nel weekend un’enoteca con un’offerta di vini e prodotti locali –, ha chiesto a un artista friulano di disegnare il suo “San Martino”, declinato in poster, cartoline ed etichette per i vini proposti in Ufficina. «L’iniziativa – spiegano i titolari, Gloria e Max – sarà ripetuta di volta in volta coinvolgendo artisti sempre diversi, per creare negli anni una vera e propria “Collezione San Martino”». La “prima” è stata affidata all’artista, illustratore, sagace e brillante tatuatore, Alessandro Costa, conosciuto come Hellsandro, «cervignanese per casualità – così si presenta –, goriziano per necessità». Buona parte della produzione Hellsandro segue il filo rosso del memento mori, tra teschi e scheletri animati. Alessandro Costa ha dunque prodotto la prima collezione, con una mostra che sarà visitabile in Ufficina durante la settimana di San Martino e i poster acquistabili in loco dal 10 al 13 novembre, prodotti in 50 copie esclusive, numerate e autografate. Ci saranno anche le cartoline (quelle in omaggio), mentre il poster in vendita può anche essere prenotato, scrivendo a [email protected]. Tutti i dettagli su www.ufficina.com e sui social del locale.
Ufficina inaugura la “collezione San Martino” con artisti local
Ogni anno, nella settimana del Santo, poster, etichette dei vini e cartoline affidate alla creatività di un artista locale: per il 2023 tocca ad Alessandro Costa, in arte Hellsandro
65
articolo precedente