Nella serata di ieri lo scafo di Seabourn Pursuit, nave ‘Expedition’ firmata da T. Mariotti e gemella di Seabourn Venture, è stato reso galleggiante a Trieste, dopo essere giunto a bordo della barge Arcalupa di Cimolai, lunga 127,2 metri, larga 36,8 metri e con una capacità di carico di 9800 tonnellate.
Seabourn Pursuit, costruita presso i cantieri Cimar a San Giorgio di Nogaro, l’infrastruttura ormai consolidata di T. Mariotti e Cimolai, proseguirà il suo viaggio con destinazione Genova, dove verrà completata nei prossimi mesi. T. Mariotti rilascerà maggiori dettagli nei giorni a seguire.
Cimolai, 70 anni di storia
Protagonista da oltre 70 anni nella progettazione e realizzazione di strutture complesse in acciaio, la Cimolai S.p.A., di proprietà dell’Ing. Luigi Cimolai, ha attualmente un giro d’affari che si attesta intorno ai 500 milioni di euro e impiega oltre 3000 lavoratori, di cui 1500 diretti, in progetti iconici in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Medio Oriente e Africa). Tra questi spicca il telescopio più grande del pianeta, l’ELT (Extremely Large Telescope), con uno specchio primario di 39 metri di diametro, che avrà sede nel deserto dell’Atacama in Cile. Altri progetti di Cimolai dalla grande riconoscibilità internazionale sono: la cupola dell’Al Wasl per l’EXPO 2020 di Dubai, lo stadio di Al Bayt in Qatar per i prossimi mondiali di calcio, le paratoie per il nuovo canale di Panama, la stazione della metropolitana “Oculus” di Calatrava a Ground Zero a New York, la complessa struttura a nido d’ape Vessel e il centro culturale The Shed entrambi sempre a Manhattan. In Italia, tra le altre opere, Cimolai ha costruito il nuovo Terminal dell’Aeroporto di Fiumicino a Roma e la stazione ferroviaria AV di Reggio Emilia. Infine, l’azienda ha coltivato un legame solido con il mercato della cantieristica navale, realizzando la carpenteria di navi quali la Seabourn Odyssey, Sojourn e Quest già completate tra il 2008 e il 2010. Negli ultimi due anni sono state realizzate la barge Arcalupa con una capacità di carico di 14000 tonnellate, il traghetto RO-RO Iginia, la nave da crociera extra lusso Seabourn Venture e gemella Seabourn Pursuit.