
Il personaggio di copertina del numero di luglio del mensile di approfondimento economico è Alessandro Ortis, friulano presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Il suo mandato si concluderà a dicembre e nell’intervista rilasciata in esclusiva a Il Friuli Business parla del ruolo e dei risultati del suo ente di vigilanza del mercato energetico e del futuro del settore.
L’inchiesta, invece, tocca il tema del turismo, analizzando un segmento di mercato nato proprio nella nostra regione. Il modello di albergo diffuso ha rodato, ormai, il proprio ruolo nel sistema dell’ospitalità locale, ma ora richiede un salto di qualità per poter catturare l’interesse di una domanda europea sempre più attenta alle formule sostenibili e immerse in contesti ambientali e architettonici di pregio.
Sul fronte delle costruzioni, la normativa sui lavori pubblici non ha portato ancora i risultati sperati dalle aziende e dai professionisti del settore: handicap e proposte di soluzioni vengono illustrate dal vertice di rappresentanza degli ingegneri.
Sui risultati di un’impresa incide il benessere dei lavoratori, anche quello psicologico e morale. Ecco come lo stress può essere gestito e affrontato all’interno di un’organizzazione di lavoro.
Come sempre il mensile di approfondimento economico analizza esempi imprenditoriali nei diversi settori: manifatturiero, hi-tech, edile, dei servizi.
Rubriche di esperti e commenti autorevoli completano il ricco menu.
Scarica gratuitamente il numero di maggio del mensile economico (8,4 Mb).