Il gioco del presidente – In esclusiva l’originale quiz sulle caratteristiche più nascoste dei quattro candidati a guidare la nostra Regione
Indovinate il candidato – Potete provare da soli, oppure sfidarvi tra amici e familiari. Ecco il gioco più divertente della campagna elettorale 2023 per il rinnovo della Regione, che vi aiuterà anche a conoscere aspetti intimi e poco conosciuti dei quattro candidati alla poltrona di presidente.
Leggi il resto nel numero in edicola
Alleanza portuale – Il ministro Salvini conferma importanti investimenti sulla logistica della regione
La guerra in Ucraina ha spostato il baricentro dei traffici con l’Europa orientale e l’Alto Adriatico è diventato riferimento per altri Paesi, compresi quelli balcanici. Una ghiotta opportunità che Trieste può cogliere, assieme a Capodistria e Fiume, ma servono nuovi investimenti, come spiega nell’intervista rilasciata al nostro settimanale lo stesso ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (Lega), che rafforzino il ruolo di cerniera con tutta la Mitteleuropa sia della città giuliana sia del Friuli, attraverso il corridoio europeo che lo attraversa.
Leggi il resto nel numero in edicola
La Patria oggi – La ‘Fieste’ ha un sapore diverso quest’anno, visto che coincide con le elezioni regionali
Siamo arrivati a 946: tanti sono gli anni trascorsi dalla fondazione dello Stato patriarcale, che viene celebrata con la Fieste de Patrie dal Friûl. Quest’anno, però, la data tradizionale, il 3 aprile, si incrocia con le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione regionale. È così che la celebrazione ufficiale, itinerante attraverso le località del Friuli e che in questa 46a edizione si terrà a Capriva, è scivolata a dopo Pasqua: domenica 16 aprile.
Leggi il resto nel numero in edicola
Cala il sipario – L’annosa vicenda della Dm Elektron di Buja si è conclusa con la sua vendita a un’azienda veronese
Cala definitivamente il sipario per la Dm Elekron di Buja, già San Marco Elektron e, nella prima metà degli Anni ’80 semplicemente Elektron.
L’azienda buiese e la sua controllata in Romania, sottoposte a procedura fallimentare, sono state vendute per tre milioni di euro alla veronese Exor Ems, unico soggetto a partecipare all’asta a Treviso, e che già aveva preso in affitto i due impianti.
Leggi il resto nel numero in edicola
La valigia di un lungo viaggio – Giuseppe Battiston torna ‘a casa’, in friuli, con un testo che parla di distacco, abbandono, nostalgia
Dopo aver portato un paio di mesi fa il suo Friuli al cinema con Io vivo altrove!, l’attore udinese Giuseppe Battiston torna ‘a casa’ e al suo primo amore, il teatro. La valigia (sottotitolo: In viaggio con Dovlatov. Un torero squalificato) è un monologo tratto da un testo dello scrittore russo Sergei Dovlatov, un ‘outsider’ inviso al regime che fu costretto a emigrare a New York, dove morì a meno di 50 anni. Una scelta ponderata, quella del testo che andrà in scena.
Leggi il resto nel numero in edicola
In edicola trovate il settimanale e il nuovo numero di La Vôs dai Furlans, la testata tutta in lingua friulana.