“La recessione culturale mi preoccupa più di quella economica”. Sono queste le parole di Patrizia Moroso, la regista creativa del marchio friulano di imbottiti famoso in tutto il mondo e protagonista della copertina del nuovo numero del mensile economico Il Friuli Business, in edicola da venerdì 12 aprile in allegato gratuito al settimanale.
“Sbagliano le aziende di design a inseguire le tendenze, dovrebbero essere più rivoluzionarie – continua Moroso nell’intervista pubblicata dal magazine mentre è in corso il Salone internazionale del mobile di Milano -. Il mercato mondiale chiede nuovi oggetti, materiali e forme per gente nuova, ma le aziende non osano. Per creare una nuova età dell’oro dobbiamo spalancare occhi e orecchie sul mondo”.
Nell’inchiesta del mese, invece, si parla di Europa al bivio e a intervenire sono un industriale e un professore, rispettivamente Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli, e Maurizio Maresca, docente di diritto internazionale all’Università del Friuli.
Numerose come sempre le storie di aziende di successo e le consolidate rubriche degli esperti. Tra gli approfondimenti segnaliamo due di stringente attualità. La prima è quella fatta con Luca Brusati, docente dell’ateneo friulano, su come i cittadini e le aziende possono incidere sui processi decisionali in particolare di quelli delle istituzioni e della politica. Il giovane digital media manager Marco Valentinsig, infine, parla del marketing attraverso i social: “Le aziende friulane hanno scoperto il fuoco ma non hanno ancora capito a cosa serve”.