Con l’autunno ricomincia la formazione dei degustatori di grappa organizzata da Anag, l’associazione nazionale che riunisce gli assaggiatori di grappa acquaviti. E’ stato organizzato un corso di primo livello a Cormons, che inizierà mercoledì 28 settembre alle 20, nella sala degustazione dell’enoteca di piazza XXIV maggio.
Il corso è composto da cinque lezioni, i cui docenti qualificati sono esperti nel settore della grappa, distillatori o operatori del settore. Ciascuna lezione è strutturata in una parte di teoria seguita dalla degustazione guidata in genere di quattro grappe.
Tutti siamo abituati a vedere bottiglie di tanti prodotti del nostro territorio, italiani o anche esteri nei bar, o a casa di amici. Ma conosciamo davvero come vengono realizzati i distillati, quali sono i più interessanti da provare, e come riconoscere quelli di qualità? Imparare a degustare, saper riconoscere tipologie e materie prime è un’esperienza piacevole e formativa.
L’Anag, Associazione Nazionale degustatori Grappa e Acquaviti APS, ha lo scopo di divulgare la conoscenza del distillato di bandiera italiano. In Friuli Venezia Giulia consta di un centinaio di soci, e sono presenti rappresentanti in tutte le province.
Per la partecipazione è obbligatoria l’iscrizione, entro il 20 settembre. Per maggiori dettagli si può inviare una mail a [email protected] o usare il numero 3335722759 (whatsapp o telefonate).