L’azienda agricola Fassal di Oseacco di Resia è pronta ad accogliere nei propri campi, domenica 15 settembre a partire dalle 8.30, i buongustai dei fagioli di montagna, della varietà Coccineus. Sarà possibile raccoglierli direttamente dai filari e acquistarli.
L’accoglienza è prevista nella mattinata in località Croce Rossa strada per Stolvizza (lato destro), con possibilità di parcheggio. I campi si raggiungono in quindici minuti attraverso un facile sentiero in salita, dove il personale dell’azienda illustrerà qualità e tecniche di coltivazione, oltre a raccontare storia e tradizioni della Val Resia.
Durante l’intera giornata si potranno degustare i prodotti dell’azienda Fassal, come ad esempio la birra artigianale 100% naturale, e anche la rinomata cipolla rosa della Val Cosa e Cavasso, presidio Slow Food che si sposa perfettamente con i fagioli di Resia. Chi lo desidera potrà intrattenersi per un simpatico pic-nic nei prati dell’area di accoglienza dell’azienda.
L’invito è rivolto sopratutto alle persone e alle famiglie che vogliono condividere il piacere della raccolta e trascorrere piacevolmente una delle ultime giornate d’estate a contatto con la natura, oltre a scoprire le bellezze della valle, di cui gran parte del territorio è situato nel Parco Naturale Prealpi Giulie, patrocinante l’iniziativa.
In caso di maltempo la raccolta sarà rimandata a domenica 22 settembre.
Informazioni al numero 340 3656334 (Donatella).