Sarà il ristorante ‘La’ di Moret’ di Udine a chiudere in bellezza, il 30 agosto, la raffinata rassegna “I Solisti del Gusto in mare”, che ha portato questa estate nel Golfo di Trieste quanto di meglio propone in fatto di cibi,vini, sapori la nostra regione. Un successo indiscutibile quello ottenuto dalle cene organizzate da ‘Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori’ a bordo della motonave Delfino Verde, eventi che hanno coniugato alta gastronomia e eccellenze enologiche regionali con il fascino della location insolita da cui si poteva godere dello straordinario panorama di Trieste, vista dal mare e illuminata dalle luci del tramonto, prima, e della sera, poi.
Protagonista dell’ultima serata della rassegna sarà, dunque, la cucina del La’ di Moret Udine, indirizzo storico e conosciutissimo, portabandiera della cucina friulana, che duetterà con quella triestina, mirabilmente interpretata dal ristorante ‘Al Bagatto’ di Trieste, presente con il giovane e attivissimo patron Roberto Marussi come ‘padrone di casa’ in tutte le tappe della manifestazione.
Gli ospiti saranno accolti a bordo dall’aperitivo di benvenuto con Il Grigio Royal Collavini e delicati assaggi di pesce crudo di Ittica Quarnero. La cena entrerà nel vivo con due piatti preparati dagli chef del Bagatto, ovvero “13 ore: polpo grigliato, pane al rosmarino, sedano rapa e sorbetto al pomodoro” e “risotto con scampi, zafferano e fave di cacao” accompagnati dalla Malvasia della Tenuta Villanova. Sarà, quindi, la volta di Stefano Basello chef de La’ di Moret, che proporrà il suo “stinco di vitello con patate in due cotture”, accompagnato da Chardonnay Father’s Eyes . Per chiudere in dolcezza, “crostatina con lime, basilico e ananas” con Merlot di Di Lenardo.
L’imbarco sul Delfino Verde è fissato per le 19 dalla Stazione Marittima di Trieste, la partenza avverrà alle 19.30. Informazioni e prenotazioni allo 040 301771.