“Assieme a Roma – continua – dove di recente abbiamo inaugurato anche il primo bar espressamente illy di nuova concezione, Milano è tra la città cruciali per lo sviluppo di questo progetto; una scelta che risponde alla volontà di avere una presenza importante nel capoluogo lombardo e di creare una sinergia negli investimenti in previsione di Expo 2015, evento di cui siamo partner ufficiali per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè”.
Nel nuovo concept store si potranno acquistare e degustare tutti i prodotti a marchio illy, in un ambiente pensato per offrire al consumatore un’esperienza esclusiva. All’interno della nuova boutique, gli appassionati potranno esplorare tutti gli aspetti del mondo illy: dalla degustazione di Iperespresso attraverso i due nuovi modelli di macchine da caffè Y3 Touch – lineare e compatta – e Y1.1 Touch Special Edition pure black – una raffinata edizione speciale in alluminio e vetro neri -fino al mondo dell’arte, con le illy Art Collection, l’ultima delle quali è firmata dall’artista americana Kiki Smith, che ha decorato tazzine e barattoli con una narrazione lieve fatta di fiori, farfalle, lune e soli.
Protagonista, come sempre, sarà l’inconfondibile blend illy 100% arabica – sapiente combinazione di nove qualità provenienti dalle migliori piantagioni di Sud America, America Centrale, India, Africa e Cina – disponibile in tostatura media, forte o decaffeinato. Gli intenditori che vogliono scoprire e apprezzare i singoli aromi e le sfumature di gusto del blend illy troveranno inoltre le tre speciali varietà di caffè arabica della linea Monoarabica: Brasile, Guatemala ed Etiopia.
L’offerta sarà ulteriormente arricchita da una selezione di prodotti del Gruppo illy, polo del gusto che riunisce aziende d’eccellenza enogastronomica.
Il concept architettonico, ideato dal team creativo di illycaffè in collaborazione con lo studio di architetti Metroarea, ruota intorno alla figura geometrica del cubo e alla sua modularità, declinandolo in diverse dimensioni e materiali di origine naturale. Naturalità che domina l’intero spazio espositivo: legno di rovere per i cubi dal fondo laccato di rosso e legno pasta nero per le pareti, che come lavagne diventano superfici di comunicazione sulle quali raccontare l’azienda e i suoi prodotti. I ripiani in lamiera caratterizzano invece l’angolo degustazione e le mensole delle librerie. Anche nell’illyshop capitolino campeggia il grande chandelier composto da 640 tazzine cromate, che illuminate riflettono suggestive ombre sulle pareti.
17 maggio 2013