MujaVeg Festival 2018 aprirà i battenti sabato 16 giugno alle 10, in piazza della Repubblica, e durerà fino a domenica 17. La manifestazione si compone di conferenze, dibattiti e stand espositivi dedicati al benessere degli animali e dell’essere umano, con l’obiettivo di dimostrare quanto sia divertente, positivo ed ottimistico uno stile di vita che riduce il più possibile lo sfruttamento degli animali.
Sabato mattina, alle 11, il sindaco di Muggia Laura Marzi porterà il saluto istituzionale del Comune presso la Sala Millo. Nelle due giornate previste per l’evento, un ciclo di conferenze illustrerà i benefici di una scelta vegana, analizzata sotto diversi punti di vista. Alessandra di Lenge, la più nota attivista per i diritti degli animali in Italia, intratterrà il pubblico con un’argomentazione di tipo etico/morale, mentre Jacopo Rothenaisler, della ‘Decrescita Felice’ di Muggia, e Annarita Aiuto, consulente alimentare, affronteranno i benefici indiretti verso l’ambiente e la salute. Alle importanti tematiche etiche, ambientali e salutistiche si alterneranno interventi più pratici: la blogger Alessia Fantini mostrerà la preparazione di una delle sue buonissime ricette, l’Università di Udine presenterà il recente brevetto dell’uovo vegano e l’esperta di alimurgia Susanna Montecalvo descriverà le molteplici proprietà delle erbe che nascono spontaneamente.
Nel festival sarà possibile degustare ottimi piatti colorati ed appetitosi, procurarsi cibi particolari e prodotti per l’igiene, cosmetica, accessori di cucina e molto altro ancora. Inoltre, per i più giovani sarà possibile sfidarsi in esibizioni e percorsi di abilità con dei cavalli di pezza realizzati appositamente da un artigiano locale.
Il 17 giugno, alle ore 19, il festival concluderà con un bagno armonico di campane tibetane, che accompagneranno il tramonto in un’atmosfera rilassante sul mare.
In caso di maltempo alcune conferenze saranno spostate al Teatro Verdi di Muggia.
Maggiori informazioni sul sito www.mujaveg.it