Quinto appuntamento, venerdì 26 luglio, con la rassegna “I Solisti del Gusto in mare”, che fino al 30 agosto porterà ogni venerdì a Trieste i raffinati piatti dei ristoratori di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Location dell’evento sarà la motonave Il Delfino Verde, che navigherà nella calma del Golfo di Trieste, offrendo la straordinaria e inconsueta vista della città illuminata dalle luci della sera e soffermandosi davanti agli scorci più suggestivi, da Miramare a Piazza Unità.
Protagonista sarà la cucina del Ristorante Da Nando di Mortegliano, fra i più conosciuti e apprezzati interpreti della tradizione gastronomica friulana, che duetterà con quella triestina, mirabilmente interpretata dal Ristorante Al Bagatto di Trieste, presente con il giovane e attivissimo patron Roberto Marussi come “padrone di casa” in tutte le serate della rassegna.
Gli ospiti saranno accolti a bordo dall’Aperitivo di benvenuto con Il Grigio Royal Collavini e delicati assaggi di pesce crudo dell’Ittica Quarnero. La cena entrerà nel vivo con “Capesante, crema di carote e anice stellato” e “Tagliolino al limone, branzino e pomodoro fresco” accompagnati dal Friulano di Ronco Betulle; “Filetto di maiale ripieno con mozzarella, servito con Gamberi, Scampi crudi, verdure ed erbe aromatizzate” con Pinot Bianco Santarossa del Castello di Spessa.Per chiudere in dolcezza, “Cremoso al Tè Masai”.
L’imbarco sul Delfino Verde è fissato per le 19 dalla Stazione Marittima di Trieste, la partenza alle 19.30. Informazioni e prenotazioni Al Bagatto, allo 040 301771, [email protected], www.albagatto.it. Il prossimo appuntamento è per venerdì 2 agosto con il ristorante All’Androna di Grado.
22 luglio 2013