Da oltre 50 anni la casa editrice ‘I Quindici’ è al servizio delle famiglie che vogliono offrire ai propri figli opportunità d’imparare, conoscere e crescere. A partire dall’impegnativa e fortunata esperienza dell’Enciclopedia I quindici negli anni ’70, la Casa editrice ha caratterizzato la presenza nel panorama editoriale italiano tenendo fede alla sua forte connotazione educativa al servizio delle famiglie e delle scuole.
Un impegno concretizzato nelle realizzazione di guide destinate a studenti. “Come amministrazione comunale e più precisamente come assessorato all’istruzione, abbiamo voluto aderire alla proposta della casa editrice I nuovi Quindici di un volumetto che porta l’attenzione al tema dell’educazione alimentare”, spiega da Ronchi dei Legionari l’assessore Mauro Benvenuto.
“Noi e il cibo è il titolo della pubblicazione destinata ai ragazzi che frequentano le nostre scuole. Autrici del libro la biologa nutrizionista, specializzata in alimentazione e nutrizione umana, Angelita Crippa, Rossanna Madaschi, nutrizionista –dietista docente di scienza dell’alimentazione, e Franca Vitali, pittrice naif che da molti anni si dedica all’illustrazione di libri per bambini. La gratuità della distribuzione sarà possibile grazie a una serie di sponsor che la casa editrice sta reperendo sul territorio e che risponderanno positivamente all’iniziativa”.
“La nostra adesione è motivata innanzitutto dal fatto che, come amministrazione comunale, da molti anni offriamo a bambini e alunni delle scuole d’infanzia e della scuola primaria con orario prolungato un servizio di refezione scolastica; dall’altro vogliamo offrire un’opportunità di diffusione di una corretta educazione alimentare in grado di indirizzare i giovani verso un consumo consapevole ed equilibrato”, conclude Benvenuto.