Tutto pronto per la 20^ edizione di Sapori Pro Loco, la grande manifestazione in programma a Villa Manin dal 20 maggio che permette di degustare le tipicità enogastronomiche della Regione. Sono 25 quest’anno le Pro Loco presenti e tanti eventi culturali nei due week-end.
Novità di quest’anno l’anticipo dell’inaugurazione ufficiale con le autorità al sabato invece che alla domenica: appuntamento il 20 alle 18 sotto le volte della Barchessa di Ponente di Villa Manin. A precedere il momento inaugurale, alle 16.30, la firma della convenzione tra Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e l’Associazione Nazionale Città del Vino, da parte dei rispettivi presidenti nazionali Antonino La Spina e Angelo Radica.
“Il fatto che per la firma sia stata scelta Sapori Pro Loco – commenta il presidente del Comitato regionale UNPLI del Friuli Venezia Giuli Valter Pezzarini – testimonia ancora una volta di più quanto sia importante nel panorama non solo regionale, ma anche nazionale, la nostra manifestazione. Si conferma anche la fattiva collaborazione fra le Pro Loco della nostra regione e le Città del Vino”.
“Sapori Pro Loco – sottolinea Sergio Emidio Bini assessore regionale alle attività produttive e turismo – taglia il traguardo dei 20 anni con l’edizione della definitiva ripresa, dopo il periodo della pandemia e delle restrizioni. In questi anni le Pro Loco regionali hanno retto l’urto e sono state un presidio indispensabile per la socialità dei nostri paesi, dando prova ancora una volta dell’importanza del volontariato, che è valore fondante del Friuli Venezia Giulia”.
GUARDA IL VIDEO
(Foto: archivio)