Dal 15 al 17 giugno, sapori di qualità, cucina d’autore ed eccellenze enogastronomiche saranno protagonisti indiscussi della bellissima località balneare Lignano Sabbiadoro.
Chef stellati, noti e di alto livello, come Matteo Metullio, Gennaro Russo, Andrea Aprea, Daniele Reponi, David Povedilla, Wicky Priyan e Chef Rubio, insieme agli chef importanti del territorio di Lignano e della Carnia, sotto il brand ‘Dalle malghe al mare‘, realizzeranno, attraverso degli showcooking, una serie di piatti in degustazione. Il buon cibo e la celebrazione delle specialità culinarie dell’Adriatico sono parte integrante della promozione dell’offerta e della cultura della località friulana e, anche quest’anno, continua la collaborazione tra Lignano e Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico, conduttore e produttore televisivo. Inolte, l’iniziativa avrà un risvolto sociale grazie ad una cena di beneficenza durante la serata di apertura, il cui ricavato andrà a sostegno del reparto ‘Area Giovani‘ del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, attraverso la Onlus ‘Rincorri la Vita‘.
La Terrazza a Mare, uno dei simboli di Lignano Sabbiadoro, sarà il fulcro della manifestazione: ospiterà degustazioni di vini e prodotti tipici e, nella zona ristorante, show cooking di chef di alto pregio secondo il famoso brand ‘Stars Cooking‘ di Fabrizio Nonis che, per la valorizzazione degli chef territoriali, si affiderà al brand ‘Dalle Malghe al Mare’ attraverso il supporto di ‘Cuciniamo con..la Carnia‘ di Veronica Defilippis.
Primo appuntamento venerdì 15 giugno: per un’apertura in gran stile, dopo l’inaugurazione con le autorità alle ore 19.30, ci sarà la cena di beneficienza su prenotazione, il cui menu prevedrà tre portate che esalteranno la cucina del Friuli Venezia Giulia. Un piatto sarà a cura di uno chef di Lignano Sabbiadoro, uno eseguito da uno chef della Carnia e il terzo ad opera del giovane chef due stelle Michelin, il triestino Matteo Metullio.
La manifestazione proseguirà sabato 16 giugno con la consegna del premio ‘Stars Cooking – Easy Fish‘ al famoso giornalista Edoardo Raspelli, per poi proseguire dalle 21.30 alle 22.30 con lo show cooking di Gennaro Russo, chef una stella Michelin del ristorante ‘Le Sirenuse’ di Positano.
Domenica 17 dalle 20 alle 21, spazio ad Andrea Aprea, chef due stelle Michelin del ristorante ‘Vun’ di Milano, che si esibirà insieme a Wicky Priyan, chef originario di Ceylon patron del ristorante ‘Wicky’s Wicuisine’ sempre a Milano. A chiudere l’ultima serata un talkshow con Chef Rubio, il cuoco reso famoso dal format in onda sul canale Dmax ‘Unti e Bisunti’, autore di due libri, di una collana di ricette e protagonista di un film. L’appuntamento con lo showman e cuoco romano per la presentazione del suo nuovo libro è presso la Terrazza a Mare a partire dalle 21.
Protagonisti di questa edizione, che in ognuna delle tre giornate apriranno lo show culinario, saranno gli chef della Carnia Stefano Buttazzoni (Osteria Grappolo d’Oro – Arba), Lorenzo Gerometta (Ristorante Carnia – Tolmezzo), Roberto Bettella ( Ristorante Tan Bon-Drink & Food – Amaro) e gli chef lignanesi Alessandro Businaro (Ristorante Al Boschet – Gorgo di Latisana), Matteo Susan (Ristorante Vecchia Finanza – Lignano Riviera), Luciana Bortolusso (Ristorante Al Faro da Luciana – Lignano).
Il Lungomare Trieste ospiterà gli stand degli espositori: aziende agricole ed alimentari, aziende vitivinicole, birrifici artigianali, produttori di specialità gastronomiche provenienti del Friuli Venezia Giulia e vicino Veneto trasformeranno il lungomare della rinomata località balneare in un grande ristorante a cielo aperto, dove fermarsi a curiosare, scoprire e assaggiare i freschissimi prodotti protagonisti di questa grande festa del sapore e del mare.
La manifestazione è organizzata da Lignano Sabbiadoro Gestioni in collaborazione con Cucinare, Salone dell’Enogastronomia e delle Tecnologie per la Cucina di Pordenone Fiere, sotto la direzione artistica di Fabrizio Nonis.
Il programma completo è consultabile al sito www.easyfish.info.