Continuano gli incontri formativi del progetto Voglia di Bio, realizzato da Edilador in collaborazione con Aiab Fvg e finanziato da Ersa Fvg. Dopo la visita nel Mantovano e l’approfondimento sulle colture seminative è la volta delle orticole, in pieno campo e in coltura protetta. Questo il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 12 ottobre alla Società Agricola Ecoqua di Poincicco di Zoppola.
L’incontro affronterà i tanti temi che un orticoltore biologico di successo deve tener presente costantemente. La giornata in azienda inizierà con la visita alle colture guidata da Giampiero Menotto, socio Ecoqua, e da Andrea Giubilato tecnico di Aiab Fvg. A ciò seguiranno interventi sulla situazione dell’orticoltura bio in regione, a cura di Michael Centa, tecnico di Aiab Fvg, sull’uso razionale e competente dei biostimolanti, da parte di Cristina Sudiro, ricercatrice del LandLab, su come mediare tra scelte colturali e di commercializzazione per far quadrare i conti, a cura di Sara Tognato, presidente della Coopertiva Sociale Agricola Caresà di Brugine e sulle prime osservazioni circa le possibilità di meccanizzare i trapianti su pacciamatura verde, a cura di Stefano Bortolussi, tecnico di Aiab Fvg.
A seguire ci sarà spazio per un confronto diretto tra le esperienze di orticoltori, tecnici e studenti per condividere il presente e immaginare gli anni a venire.
Informazioni sul progetto: www.vogliadibio.info