Questa mattina, al Palazzo del Governo di Trieste, il Prefetto Annunziato Vardè ha consegnato nove Onorificenza dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.
Nel corso della cerimonia il Prefetto Vardè, alla presenza del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dopo aver formulato l’augurio per il prestigioso riconoscimento che premia l’impegno profuso, ha ribadito l’importanza che lo Stato continui a valorizzare e a riconoscere l’operato di quanti si sono particolarmente distinti per elevati meriti civili, sociali e culturali.
In particolare Vardè ha sottolineato: “Voi insigniti provenite da ambienti diversi: dal volontariato, dall’industria, dalla Sanità, dalla Pubblica Amministrazione, dalle Forze di Polizia, ma tutti avete meritato questo ambito riconoscimento perché avete saputo interpretare al meglio i più alti valori della nostra Costituzione, con equilibrio e rispetto, con spontaneità e naturalezza: fare il bene è nella vostra indole”.
“Un riconoscimento importante e prestigioso innanzitutto improntato al merito di chi nelle professioni si è distinto per essere un esempio: in particolare per i più giovani che si accingono a intraprendere una professione a beneficio della comunità”, ha detto Fedriga a margine della cerimonia. “Tutti i premiati rappresentano chi si è distinto nelle più alte articolazioni delle istituzioni statali, locali ed ecclesiastiche. Tra questi anche chi, grazie alla propria attività, ha favorito uno sviluppo che ha visto il Friuli Venezia Giulia ai vertici nazionali per l’export e l’occupazione”.
“A dimostrazione – ha sottolineato Fedriga – che i valori, messi in risalto da questa onorificenza, fanno parte della storia e dello spirito delle nostre genti, che anche in passato hanno saputo sempre trovare le forza e la determinazione per rialzarsi e ripartire verso una prospettiva di crescita economica e sociale”.
Il governatore, infine, assieme al sindaco Dipiazza e al Prefetto Vardé, ha rivolto ai premiati, ai loro familiari e alle altre autorità civili, militari e religiose presenti gli auguri per un felice Natale e un buon anno nuovo.
Gli insigniti di quest’anno sono: i Cavalieri Cinzia Calcina, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato; Luca Davide Farina, vicepresidente Orio Spa; Adele Maggiore, direttore Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica AsuGi; monsignor Ettore Carlo Malnati, parroco della chiesta Notre Dame de Sion – Vicario Episcopale; Walter Milocchi, Comandante della Polizia Locale di Trieste; Mauro Silla, Direttore del Dipartimento dei Servizi e delle Politiche Sociali del Comune di Trieste, e Roberto Todde, maresciallo aiutante della Guardia di Finanza di Trieste.
Il riconoscimento di Ufficiale va a Roberto Vitale, Presidente Cinzia Vitale Onlus, mentre quello di Commendatore a Vincenzo Zoccano, icepresidente Istituto Regionale per ciechi Rittmayer e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.