Ci sono altre due rappresentanti del Friuli Venezia Giulia nel Governo guidato da Giorgia Meloni. Si tratta della coordinatrice regionale di Forza Italia, Sandra Savino, che ricoprirà l’incarico di sottosegretario all’Economia, e dell’esponente della Lega, Vania Gava, che sarà viceministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica.
Le nomine sono state ufficializzate nella conferenza stampa del presidente Meloni al termine della prima riunione ‘operativa’ del Consiglio dei Ministri, che ha approvato il decreto unico sulle misure per il Covid, i rave party e il carcere ostativo. Tra le misure decise nel decreto c’è anche il rinvio al 30 dicembre dell’attuazione della riforma Cartabia.
Sul fronte Covid, stop a partire dall’1 novembre all’obbligo vaccinale per medici e professioni sanitarie. Resta, invece, l’obbligo di mascherina negli ospedali e nelle Rsa.
Savino e Gava si affiancano all’esponente di Fratelli d’Italia Luca Ciriani, al quale il premier Meloni ha affidato l’incarico di ministro per i rapporti con il Parlamento.
Gava, nata a Sacile, dove ha fatto anche l’assessore, e fedelissima della Lega (è iscritta dal 1994), era stata eletta alla Camera nel 2018 ricoprendo il ruolo di sottosegretario all’Ambiente nel Conte I e poi nel governo Draghi. Alle ultime elezioni è stata rieletta alla Camera.
Savino, assessore alle finanze dal 2006 al 2008 nel Comune di Trieste e poi fino al 2013 nella Giunta regionale di Renzo Tondo. Dal 2013 al 2022 parlamentare eletta prima con il Popolo della libertà e poi con Forza Italia, era rimasta fuori dal Parlamento alle ultime elezioni. Dal 2021, Savino è assessore nella Giunta Dipiazza che, dopo Nicole Matteoni, eletta alla Camera, vede un altro tassello spostato su Roma; probabile, quindi, un rimpasto dopo le Regionali 2023.
I COMMENTI. “L’incarico di sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, in particolare in una contingenza quale quella attuale, è un ruolo di enorme responsabilità che mi onora e che affronterò con il massimo impegno, mettendo a frutto l’esperienza maturata nella veste di assessore regionale alle risorse economiche e finanziarie e di capogruppo di Forza Italia in commissione Finanze”, scrive Savino.
“Ringrazio il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi e il vicepresidente Antonio Tajani per il sostegno ricevuto prima e dopo le elezioni, così come un particolare grazie va alla presidente dei senatori azzurri Licia Ronzulli, a cui mi lega un rapporto di stima reciproca, rinsaldato nel corso della campagna elettorale e nei giorni successivi le elezioni. Giorni durante i quali Ronzulli ha sostenuto la necessità di una presenza di Forza Italia FVG al governo, riconoscendo i risultati ottenuti e la strategicità della nostra regione. Adesso, fin da subito, mi metterò al lavoro per affrontare, insieme a tutto il governo, le emergenze che affliggono la nostra economia, a partire dal caro bollette”, conclude Savino.
Ringrazio il Segretario #Lega @matteosalvinimi e il Presidente @GiorgiaMeloni per la nomina a Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Emozione, orgoglio e stimolo per continuare a lavorare con forza e impegno ancora maggiori, con la grande squadra del Ministero
— Vannia Gava (@VanniaGava) October 31, 2022
“Premiate la serietà, la coerenza e la competenza della nostra coordinatrice regionale, Sandra Savino, cui rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro per la nuova, prestigiosa nomina a sottosegretario all’Economia. Siamo sicuri che, una volta ancora, la Savino saprà rivelarsi risorsa preziosa e strategica per il nuovo governo politico di Centrodestra”. Così il Gruppo regionale di Forza Italia, nell’esprimere “soddisfazione e orgoglio per il ruolo di spessore e prestigio che la nostra coordinatrice andrà a ricoprire. Non sfugge – chiude la nota – che si tratta di un ruolo molto delicato e
importante. Forza Italia è centrale nel quadro politico e il Friuli Venezia Giulia assume un ruolo di primo piano a livello nazionale”.
“Ci congratuliamo con la neo Vice Ministro all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Vannia Gava e le auguriamo un buon lavoro nell’interesse dell’Italia e del nostro territorio”, dichiara in una nota il senatore e coordinatore regionale Lega Fvg, Marco Dreosto. “Le deleghe che ha ricevuto sono di fondamentale importanza per rilanciare il futuro energetico del nostro Paese e per contrastare il caro bollette, priorità che da subito sono state portate avanti dal nostro movimento. Come Lega Fvg siamo particolarmente orgogliosi che un nostro rappresentante abbia ottenuto questo incarico, segno dell’attenzione della Lega e del suo segretario Matteo Salvini per il nostro territorio. Da tutti i militanti, amministratori locali, consiglieri, assessori regionali e parlamentari della Lega arriverà a lei tutto il supporto e la vicinanza necessaria per questo suo incarico di importanza storica. Conoscendola bene sono sicuro che sarà già al lavoro dal primo minuto con l’umiltà e la determinazione che sempre caratterizza noi friulani”.
“Desidero congratularmi e augurare buon lavoro a Vannia Gava e Sandra Savino per il loro ingresso nella compagine di Governo annunciato oggi”. Lo scrive, in una nota, la presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità, Dusy Marcolin. “Queste nomine portano la nostra regione in primo piano come mai era successo in passato. Una sottosegretaria, una vice ministro e un ministro, oltre agli altri deputati e senatori, rappresentano per la Regione, ma per le istituzioni tutte, un importantissimo legame con il Governo centrale che potrà suscitare grandi attenzioni”.
“E poi – aggiunge la presidente della Crpo Fvg – mi piace sottolineare l’evidente equilibrio dei generi: si tratta, insomma, di una doppia soddisfazione. Auguriamo a tutti buon lavoro – conclude Marcolin – certi che non mancheranno le occasioni di confronto”.
“Mai come oggi il Friuli Venezia Giulia è rappresentato nel Governo nazionale, grazie al ministro Ciriani, alla vice ministro Gava e alla sottosegretario Savino”, commenta il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna. “Non posso che esprimere una grande soddisfazione in particolare per la nomina dell’amica Sandra Savino, già prefigurata in campagna elettorale dai vertici di Forza Italia che ringrazio per aver nuovamente mantenuto la loro promessa”.
“L’esperienza di Savino nell’ambito finanziario, acquisita nella sua professione ma anche nelle importanti esperienze nella Giunta comunale prima e regionale poi, oltre a quella parlamentare, rappresenteranno un valore aggiunto per tutto il territorio a fianco di un ministro di riconosciuta competenza. Nella conversazione che abbiamo avuto subito dopo la sua ufficializzazione, mi ha assicurato il totale sostegno alle legittime aspettative di Gorizia. Nei prossimi giorni, infatti, rappresenterò a diversi ministri del Governo nazionale criticità e opportunità del nostro territorio chiedendo loro un incontro di approfondimento”.
“La Capitale Europea della cultura, infatti, è una opportunità che si declina in numerosi ambiti di sviluppo e crescita per un vasto territorio. Con il ministro della cultura, infatti, non parleremo solo di risorse ed eventi (da GO!2025 al riconoscimento del Collio/Brda da parte dell’Unesco) ma anche di personale della Biblioteca Statale Isontina e della Soprintendenza (entrambe in gravissima sofferenza), senza i cui pareri le opere pubbliche non partono. Con il ministro della giustizia affronteremo il problema anche dell’organico del Tribunale, della Procura della Repubblica e del carcere di Gorizia. Importante sarà anche l’incontro con il ministro alle infrastrutture. Argomenti che tratteremo, tra gli altri, saranno anche il rafforzamento dell’organico delle forze dell’ordine, particolarmente sotto stress nella nostra area, ma anche i corsi universitari di respiro europeo e di importanti strumenti come la Zese oltre alle criticità di una frontiera che soffre una diversa fiscalità d’oltre confine. La lista è lunga, il lavoro è moltissimo e il tempo a disposizione, invece, no. Un grande augurio di buon lavoro agli amici della nostra regione impegnati nel governo nazionale, certo di averli vicini anche nei prossimi anni”, conclude Ziberna.