“Una boccata d’ossigeno per i lavoratori stagionali. Ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Sostegni. La presenza del Covid-19, tra gli innumerevoli danni, ha determinato la perdita di posti di lavoro tra gli stagionali che, a Bibione, nei periodi di piena stagione, arriva a circa 8mila addetti”, commenta l’assessore al bilancio del Comune di San Michele al Tagliamento, Sandro Scodeller.
“L’articolo 10 prevede che Ai lavoratori dipendenti stagionali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto, che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non titolari di pensione ne’ di rapporto di lavoro dipendente né di NASpI alla data di entrata in vigore del presente decreto (23/03/2021), è riconosciuta un’indennità onnicomprensiva pari a 2.400 euro“.
“A differenza della prima indennità erogata nel 2020, il decreto di fatto paragona gli stagionali ai rapporti di lavoro del settore turismo, consentendo alla totalità dei lavoratori di poter accedere all’indennità. Stiamo leggendo la documentazione per capire come andare incontro alle richieste dei lavoratori in questione, una vera e propria risorsa per la nostra località turistica, purtroppo penalizzati da un anno di pandemia che ha messo in crisi la nostra realtà turistica”, conclude Scodeller.