Il sindaco Alessandro Ciriani ha ricevuto in Municipio venerdì un pezzo grosso della diplomazia Usa: l’ambasciatore Usa Philip T. Reeker, console generale degli Stati Uniti con sede a Milano (distretto che ricopre tutto il nord Italia), in visita in provincia e regione per diversi incontri istituzionali e culturali.
Ciriani e Reeker hanno sottolineato i legami di amicizia tra le comunità italiane e statunitensi nel Pordenonese. Il console ha anche ribadito l’importanza strategica della Base Usa di Aviano nello scacchiere internazionale e ha ascoltato il sindaco in merito alla sua analisi sulla politica locale. Al cordiale incontro hanno partecipato anche il capo della sezione politico-economica del consolato, Christopher Jester e, per il Comune, gli assessori Cristina Burgnich e Eligio Grizzo e il capo di gabinetto Davide Zaninotti. Al termine, scambio di doni tra Ciriani e il diplomatico statunitense a cui il sindaco ha regalato un volume sulla storia di Pordenone.
Laureato alle Yale University, Reeker ha assunto il mandato di console generale dal settembre 2014. Diversi gi rilevanti incarichi internazionali ricoperti in precedenza. Dal 2011 al 2013 si è occupato ad alti livelli diplomatici di affari europei e eurasiatici con particolare attenzione ai Balcani, all’Europa centrale e alle tematiche legate all’Olocausto. E’ stato ambasciatore in Macedonia dal 2008 al 2011, vice portavoce del Dipartimento di Stato e assistente per i segretari di Stato Albright e Powell (2000-2004). Tra i suoi incarichi anche quello di Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici presso l’Ambasciata degli Stati Uniti in Iraq.
Ciriani incontra l’ambasciatore Usa Reeker
Nella visita sono stati ribaditi i legami di amicizia tra le comunità italiane e statunitensi nel Pordenonese
24
articolo precedente