“La realtà bussa alla porta con dati spietati per le donne” afferma la presidente della commissione Lavoro della Camera Debora Serracchiani, commentando i dati del nuovo Dossier donne dell’Inail, da cui emerge che le lavoratrici sono le più colpite dai contagi professionali da Covid-19.
“Non sono solo le più penalizzate dal Covid sul piano occupazionale ma anche quelle più colpite da contagi professionali – prosegue Serracchiani -. Questo si riflette ovviamente anche nella vita delle famiglie, nella gestione dei figli e di tutto quel mondo che gravita e pesa sulle donne lavoratrici. Occorre accelerare seriamente sul Piano straordinario per l’occupazione femminile che il Pd ha sollecitato e sfruttare le opportunità del Recovery per impostare una serie di tutele per migliorare la sicurezza sui posti di lavoro. A prescindere dal Covid, questa è una piaga con cui l’Italia deve fare i conti da troppo tempo”.
‘Covid, accelerare su lavoro e sicurezza per le donne’
Serracchiani: "Occorre accelerare seriamente sul Piano straordinario per l'occupazione femminile che il Pd ha sollecitato e sfruttare le opportunità del Recovery"
29
articolo precedente