Nuovi fondi in arrivo per gli ospedali di Udine, Trieste e Pordenone. Li ha stanziati la Giunta Regionale che ha destinato alle tre strutture 276 milioni di euro che andranno ad aggiungersi ai 115 milioni già erogati tra il 2022 e il 2023, portando a 391 i milioni i fondi stanziati negli ultimi cinque anni per i tre ospedali hub. Il valore delle opere realizzate nei 3 comprensori ospedalieri è invece di oltre 923 milioni di euro.
Il nuovo finanziamento – ha spiegato l’assessore alla Salute, Riccardo Riccardi – è destinato a garantire il completamento degli ospedali di Udine, Trieste (Cattinara) e Pordenone e a realizzare gli interventi per la realizzazione della nuova sede dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste e del nuovo Campus didattico del capoluogo giuliano.
Nel dettaglio, all’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (AsuFc) sono destinati 91 milioni per la realizzazione del terzo e quarto lotto del nuovo ospedale.
All’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) vanno 169 milioni di euro per la ristrutturazione di Cattinara e per la realizzazione della nuova sede dell’Irccs Burlo.
Sono, infine, 215 i milioni messi a disposizione dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale per la realizzazione del nuovo ospedale.
Il nuovo stanziamento è costituito da 174 milioni di risorse regionali e 167 milioni di risorse statali.
(Foto: archivio)