Si è tenuta ieri la visita in Friuli Venezia Giulia della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, presieduta da Cesare Damiano, in cui sono state individuate e sviscerate alcune criticità regionali.
GOVERNO IMPEGNATO
”Un’occasione che ci ha permesso di fare il punto sulla situazione ma nello stesso tempo di consegnare, in qualche modo, un dossier al nuovo Governo affinché si attivi immediatamente per impostare il lavoro, continuando quello che era stato in parte già fatto in precedenza e anche, auspicabilmente, con alcune proposte nuove – ha spiegato la presidente della Regione Debora Serracchiani tracciando un bilancio dell’incontro – “.
La visita ha avuto due momenti: una riunione a Trieste sui temi generali della crisi e del lavoro e, nel pomeriggio, un incontro a Pordenone su due casi di crisi industriale: Electrolux e Ideal Standard.
”Ma è stata anche un’occasione – ha aggiunto la presidente – per far capire ai parlamentari le dinamiche dei territori, delle quali non sempre chi sta a Roma si rende conto. Per questo la Commissione ci ha ringraziato, anche perché questa in Friuli Venezia Giulia è stata la sua prima uscita”.
“Siamo molto soddisfatti – ha concluso – dell’attenzione che i parlamentari della Commissione Lavoro hanno dimostrato per il Friuli Venezia Giulia. Naturalmente tornano a casa con dei compiti da svolgere: decontribuzione dei contratti di solidarietà, riduzione del cuneo fiscale, alleggerimento delle tasse sul lavoro e infine trovare nuove occasioni di sviluppo per le tante nostre imprese”.
ELECTROLUX E IDEAL STANDARD
”È necessario che il nuovo Governo adotti quanto prima la decontribuzione dei contratti di solidarietà, perché questo ci permetterebbe di avviare la trattativa con Electrolux con ragionevoli prospettive – ha chiesto la presidente Serracchiani in occasione dell’incontro che la Commissione Lavoro della Camera dei deputati, presieduta da Cesare Damiano, ha avuto a Pordenone, nell’Auditorium della Regione, con amministratori locali, parti sociali e imprese su due crisi industriali simbolo del Friuli Venezia Giulia: Electrolux e Ideal Standard -“.
All’incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali alle Attività produttive Sergio Bolzonello e al Lavoro Loredana Panariti, assieme a parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia. ”È anche indispensabile – ha detto la presidente Serracchiani – che il nuovo Governo nazionale dia continuità ai tavoli istituiti al Ministero dello Sviluppo economico su Electrolux e Ideal Standard”. In particolare sullo stabilimento della Electrolux, la presidente ha ribadito che la presentazione di un piano industriale per Porcia rappresenta ”un passo avanti, che ci permette di avviare la trattativa: occorre però tutelare i posti di lavoro e fare in modo che la produzione resti qui”. Sulla Ideal Standard, la presidente ha riconfermato come la concessione della cassa in deroga rappresenti una notizia positiva. ”Dobbiamo però continuare a lavorare – ha detto – per una soluzione che eviti la chiusura”.