E’ un “in bocca al lupo” d’eccezione quello che il neo senatore pordenonese Marco Dreosto ha ricevuto prima dell’avvio della sua esperienza a Palazzo Madama: il presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, ha incontrato personalmente Dreosto, fino a poche ore fa a tutti gli effetti parlamentare a Bruxelles.
Durante quella che è stata la sua ultima seduta a Strasburgo, l’onorevole di Spilimbergo è stato salutato dai colleghi di vari schieramenti, collaboratori e funzionari. Ma gli auguri più “importanti” sono stati quelli di Metsola, con cui Dreosto ha scambiato alcune considerazioni relative alla politica comunitaria, allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia e a progetti a favore delle aree più marginali dell’Unione.
Esaurita la parentesi in Belgio, il segretario regionale della Lega è rientrato a Roma dove da domani siederà a Palazzo Madama come senatore della Repubblica. Non prima, però, di aver speso parole di gratitudine e stima nei confronti della presidente europea “anche per i saluti che mi ha riservato. Il suo dinamismo e la sua disponibilità a interloquire con tutti i gruppi parlamentari stanno riportando quella collaborazione fondamentale che serve a ridare al Parlamento europeo una vera centralità”, ha scritto sui social Dreosto che, nei giorni scorsi, aveva anche incassato dalla presidente Metsola l’impegno a presenziare personalmente, nel ricordo del suo compianto predecessore David Sassoli, alle celebrazioni per i 60 anni della tragedia del Vajont nel 2023.