Trieste, da oggi, ha una nuova squadra di governo. Il neo eletto sindaco, Roberto Dipiazza, a mezzogiorno in piazza Unità, ha presentato la Giunta alla cittadinanza. Il primo cittadino ha tenuto per sé le deleghe a Servizi Finanziari, Progetti Strategici, Porto Vecchio e Ferriera.
Il Vicesindaco sarà Pierpaolo Roberti della Lega Nord, con deleghe a Sicurezza, Polizia Locale, Grandi Eventi e Famiglia. Al Carroccio anche l’Urbanistica, affidata a Luisa Polli e Agenda Digitale, Comunicazione ed E-Government, di cui si occuperà Serena Tonel, la donna più votata del Carroccio.
Per la Lista Dipiazza, il sindaco ha scelto i fedelissimi Carlo Grilli, alle Politiche Sociali, e Giorgio Rossi che avrà Cultura, Sport e Giovani.
Per Forza Italia siederanno nell’esecutivo Maurizio Bucci con delega al Turismo, Michele Lobianco alle Risorse Umane, ai Servizi al Cittadino Lorenzo Giorgi, già consigliere comunale, che gestirà il Commercio, e Angela Brandi alla quale sono state affidate le deleghe a Educazione e all’Università.
In casa Fratelli d’Italia l’ha spuntata una donna, per far quadre i conti con le quote rosa. L’importante referato dei Lavori pubblici è stato affidato a Elisa Lodi. Tutti gli assessori eletti si dimetteranno dal consiglio, come voluto dal sindaco.