Sabato 11 febbraio sono due gli appuntamenti con Elly Schlein, candidata alla segreteria nazionale del Partito Democratico, in Friuli Venezia Giulia.
Il primo a Udine alle 11 al Teatro San Giorgio, via Quintino Sella 4, il Secondo a Trieste, alle 14, al Teatro Miela (piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3).
Lavoro, lotta alle diseguaglianze e centralità del cambiamento climatico. Sarà l’occasione per presentare alle progressiste e ai progressisti del Friuli Venezia Giulia le ragioni che hanno spinto Elly Schlein a candidarsi alla guida del Partito Democratico.
“Siamo molto soddisfatti per il risultato che la candidatura di Elly Schlein alla segreteria nazionale del Partito Democratico sta riscuotendo in Friuli Venezia Giulia, con una percentuale pari a circa il 35,45%, un testa a testa con Bonaccini, nell’ambito di un quadro di buona affluenza e partecipazione che è un segnale di interesse e vitalità per il Partito Democratico”, si legge in una nota del Coordinamento regionale costituitosi a sostegno di Elly Schlein. “Una partita aperta e in evoluzione, too close to call, ma che fa intravedere scenari non previsti da alcuni solo poche settimane fa”.
“E’ evidente – continuano i coordinatori – come la novità della candidatura di Elly Schlein abbia convinto larghi settori della militanza del partito. La proposta di Elly si sta dimostrando l’unica in grado di segnare un chiaro e preciso percorso di rinnovamento del Partito Democratico, mai così importante, davanti alle difficili sfide regionali che ci aspettano”.
“Questi risultati si sommano alla decina di comitati sorti in regione. E’ la dimostrazione dell’entusiasmo suscitato nel nostro territorio dalla sua candidatura. Ma soprattutto è il miglior lancio per la sfida successiva, quella dei gazebo. Abbiamo già smentito le attese di qualcuno: in Friuli Venezia Giulia e in tutta Italia la storia di questo congresso e delle primarie non è una storia scontata. E’ tutta da scrivere”.